Wii :)

Sono sempre stato appassionato di videogiochi, negli ultimi due anni le console Nintendo mi hanno veramente stupito e conquistato.

Per primo è arrivato il Nintendo DS, in versione ciccio (quella grigia e grossotto) che poi ho sostituito con la versione lite, monto più carina e bianca, che fa veramente una coppia fantastica con l’ipod nano bianco, con quello stile pulito.

Poi a natale Ramada mi ha regalato il Wii, ex Nintendo Revolution.

Entrambe le console rivoluzionano decisamente il classico modo di giocare ed il mio.

La prima perchè introduce l’uso del doppio schermo, uno dei quali touchscreen, del microfono e del gioco on-line wireless. Il parco giochi di cui dispone è veramente vario ed interessante, ci sono una serie di giochi come Brain Training, quello della pubblicità con Panariello prima e con la Kidman ora, indirizzati al miglioramento e all’allenamento delle proprie capacità mentali, per passare a RPG, FPS, manageriali, insomma quasi tutte le canoniche tipologie di gioco. Al momento il solo Nintendo DS lite (quindi non considerando la precedente versione che ne dovrebbe aver venute 40 milioni circa) ha venduto qualcosa come 21 milioni di unità.

Tanto per accennare a qualche gioco, che secondo me ha veramente modificato il gameplay canonico:

  • Trauma Center, in cui si impersona un dottore e si operano vari pazienti (per la maggior parte con malattie piuttosto fantasiose). Di questo gioco è prevista l’uscita di un seguito su Wii che dovrebbe approfondire il coinvolgimento.
  • Brain Training, in cui si cerca di allenare il proprio cervello.
  • Picross, semplicemente lo adoro…
  • Nintendogs, un simulatore di cagnolini, rimarranno per sempre dei cuccioli, ma quanto sono cariniiiiii. Ne sono uscite diverse versioni a seconda dei cani selezionabili all’inizio, ma incontrando altri proprietari di questi cuccioli via wifi è possibile acquisire le altre razze, o sbloccandole con i minigiochi.
  • Mario Kart DS (con online paly), veramente uno spasso correre con i kart e sparare un guscio rosso a quello che ti sta di fronte.

Ce ne sono molti altri che vale la pena di giocare 🙂

Il Wii invece è un po’ un discorso a parte invece. E’ considerato a tutti gli effetti una console delle nextgen (7 generazione) ma a differenza di XBOX360 e PS3, che sono le altre due console nextgen, no ha una grafica mostruosa, nè Hard Disk, o connessioni video ad alta definizione. Questa console punta ad un prezzo contenuto (250€ a prezzo pieno se non erro), ad un nuovo sistema di controllo e ad allargare il bacino di utenza dei videogiochi.

Il primo impatto è effettivamente strano, ritrovarsi in mano il controller wireless e giocare a tennis sbracciandosi di fronte alla TV ti fa sembrare un po’ scemo. Questo per i primi 30 secondi, poi sono diventato matto. Ho quasi fuso la console per giocare a Wii Sport, una collezione di giochi contenuta nel pacco della Wii, non molto sofisticati ma veramenti divertenti e comprensibilissimi dalla primissima partita. Gli sport praticabili sono tennis, golf, baseball, bowling e pugilato. Un consiglio spassionato… giocare con il pugilato alle due di pomeriggio in piena estate non è il massimo, a meno che non abbiate bisogno di perdere qualche buon kg (come me del resto).

Il parco giochi di questa console non è particolarmente vasto, anche perchè ha più o meno 7 mesi di vita, ma man mano che il tempo è passato cresce l’attenzione delle case sviluppatrici e sono in atto molte produzioni, alcune molto attese.

Per il momento posso solo dare un voto ai giochi che sono riuscito a comperare (o mi hanno regalato) visto il prezzo esorbitante degli stessi:

  • Red Steel (voto 7), è molto carino ma non essendo appassionato di FPS non mi ha preso più di tanto e da qualche settimana sta prendendo polvere.
  • Raymen Raving Rabbids (voto 9), mi è stato regalato per natale.
    E’ riuscito a tenere incollate alla console persone che si riufiutano solitamente anche solo di accenderla fino alle 5 (!!!) di mattino. Il gioco di per se è molto vario ed i personaggi sono ESILARANTI.
    Questa è una collezione dei Facts sui rabbids del gioco… mi fanno morire i conigli
  • Wii Sport (voto 9), semplicemente favoloso.
  • Wii Play (voto 4), era in bundle con un secondo controller e quindi è stato preso forzatamente, non m’è piaciuto.
  • Excite Truck (voto 9), guidare una jeep tenendo il controller tipo un volante è divertente, il gioco è frenetico, velocissimo, molto gradevole la grafica, puoi mettere la musica che vuoi da SD mentre corri…
  • Eledees – Elebits (voto 7, ma temporaneo), preso solo ieri.. provato con una partita di 20 minuti, devo approfondire, anche se ammetto che interagire con tutti gli oggetti di una stanza è divertente, sfrutta in ottima maniera il controller (se vuoi aprire una porta devi girare la manopola e tirave indietro, quindi girare il controller e tirare indietro 🙂

Entrambe le console sono retrocompatibili, ovvero son DS si possono giocare i giochi del GBA e con la Wii quelli del Gamecube.

Entrambe sono “moddabili”, ovvero le primo caso esistono delle simpatiche cartucce dalle quali di possono far girare degli homebrew e “altre cose”, nel secondo caso non in commercio dei chip da montare sulla console che permettono l’esecuzione di “copie di backup”. Il mio Wii è al momento intonso… 😛

Questa è la classifica vendite delle console NextGen
nexgenwars.com

Annunci

5 Risposte to “Wii :)”

  1. Ab3rro Says:

    La WII è divertente… MA continuo a preferire la politica “nn ti do solo una console ma anche…” di M$ e Sony.
    Il parco giochi… bhe o ti piacciono i giochi “alla nintendo” o è meglio che lasci perdere per quanto riguarda la WII… esiste qualcosa che nel lotto che nn sia puramente o derivatamente (come i giochi sportivi… perchè chiamarle simulazioni nn è il caso proprio) arcade?
    A livello grafico poi Nintendo mi pare una generazione e oltre INDIETRO…

    Perplesso.

  2. vocione Says:

    Ad essere sinceri piace anche a me la politica “non ti do solo una consola ma anche…” se le console funzionano bene 😛
    Comunque la Wii, a differenza del flop GC, ha sollevato motissimo interesse nelle case produttrici esterne il che significa un parco giochi molto più ampio e vario, e, purtroppo, già al lancio girava la voce che sarebbe uscita una revisione della console non molto tempo dopo.
    Se dai un occhio alla line-up estiva delle uscite Wii ci sono diversi titoli interessanti. (http://ilnintendods.blogspot.com/2007/06/consueto-aggiornamento-della-line-up.html)e Comunque a che tipo di gioco ti riferisci in particolare? Tra l’altro spero vivamente che con l’uscita di Zack & Wiki prenda piede la categoria delle avventure grafiche su Wii 😛

  3. Ab3rro Says:

    Ha sollevato interesse perchè ha venduto parecchio 😛

    Io, ad esempio, nn comprerei una console che nn mi fa giocare a giochi come PES o Gran Turismo!

  4. VoCIOnE! Says:

    PES non ho ancora capito se pubblicherà una versione Wii o no, dicevano di si, poi di no, poi bho. Comunque non essendo appassionato di nessuno dei due suddetti mi va bene 😛
    A onor suo ha però disponibile gameplay che non avrai mai su M$ e Sony….
    Oh e comunque se avessi i soldi, prenderei pure la XBox360… 😛

    CIAO

  5. Ab3rro Says:

    Avessi soldi (da buttare in cose diverse dallo sfascio) mi prenderei la PS3!
    Il fatto che nn avrò mai un gameplay alla Wii su PS3 significa anche che Wii nn avrà mai un Gameplay alla PS3. Ed il punto è proprio questo per me, sono cose molto DIVERSE.
    Se PS3 è una console di 3a generazione Wii è una console di un’ALTRA generazione.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: